mercoledì 9 dicembre 2015

Prove tecniche di vacanza

Nonostante io lavori senza orari, e dunque senza vere e proprie vacanze, ogni volta che i ragazzi sono a casa da scuola partecipo con molto entusiasmo al clima di festa e relax che creano. Non che questo significhi riposo o tranquillità. Chiunque abbia figli adolescenti sa che le serate ad ascoltare programmi di musica alla radio e le domeniche dedicate alla lettura integrale di un libro sono praticamente impossibili. Una esce, l’altro arriva con gli amici, tutti affamati come lupi. Tra un film e una birra ecco in agguato le tre verifiche che li aspetteranno nei tre giorni di scuola post-vacanza.
Eppure in questi casi io mi sento benissimo. Mi chiedevo il perché di questa anomalia, io che temo il ticchettare dell’orologio quasi come Capitan Uncino, io che riesco a respirare un po’ soltanto quando ho cancellato almeno quattro o cinque righe di impegni sull’agenda. Perché questo andirivieni da stazione, questo caos da campeggio estivo mi piacciono? Semplice: perché sono gioiosi.
In tutto il marasma delle mini-vacanze io riesco a sentire il clima festaiolo, la risata esplosiva, lo spasso latente. Anche tra in libri di scuola e gli scarponi lo slalom è piacevole, senza pretese.
Il risultato non conta, l’obiettivo non deve essere raggiunto semplicemente perché non c’è. Così mi lascio portare da questa corrente strampalata e qua e là infilo, nei piatti che porto in tavola, nel fuoco del caminetto, nelle coperte sul divano, un sospetto di Natale: ospitalità, allegria e compagnia reciproca.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog