martedì 21 maggio 2013

Luca Iaccarino, Dire fare mangiare, Add


Che si tratti di cenare al Louis XV di Alain Ducasse, il più lussuoso ristorante del mondo, o di lanciare piatti sporchi allo sguattero della Taverna di Fra’ Fiusch a Revigliasco, o vivere per un attimo nel ventre rigonfio della città di Palermo, quello che conta è mantenere una visione a 360 gradi. Sì, perché lo scrittore di storie di cucina non solo racconta appunto storie, ma effettua una panoramica che comprende i piatti, pieni o vuoti, i cuochi, i produttori, la gente di ogni ceto sociale che si siede ai tavoli o che afferra con le mani i cibi succulenti e qualche volta ambigui, i lavapiatti o i critici la cui ombra si staglia impietosa dietro ogni stella o asterisco.
Questo è l’intento, perfettamente riuscito, di Luca Iaccarino, autore della Lonely Planet,  giornalista per Repubblica e Slow Food, e soprattutto, orgogliosamente, buongustaio. Nel suo libro Dire fare mangiare (Add editore) dipinge situazioni, personaggi al limite dell’incredibile, portate e cucine di ogni genere e razza, purché si tratti di cucine vere, non di Atelier d’artista con il vezzo delle stelline Michelin.
La cucina come lavoro, non come lusso che solo un mondo esclusivo può permettersi; il cibo come nutrimento per il corpo e lo spirito, come divertimento per l’anima, pur nelle sua peculiarità. Infatti, mentre l’alta cucina si diversifica a tal punto da perdere talvolta anche la connotazione di “cibo”, la cucina di strada rischia all’opposto di uniformarsi in kebab, pizza al taglio, hamburger e patatine fritte identici dal Cervino all’Etna, cucinati in modo analogo se non addirittura dallo stesso marchio. Luca Iaccarino, in questo caos apparente, ci fa intravvedere le differenze sostanziali, ma evidenziando il filo rosso che collega tra loro ristoranti da 280 euro (menu degustazione), prelibato cibo piemontese e cibo di strada. Questo comune denominatore è l’allegria, perché il mangiare è amicizia, festa, goduria e soddisfazione. E vita, soprattutto.  
Io, Luca e Gian Pietro
un po' offuscati dall'ottima cena
e dalle chiacchiere


Luca Iaccarino è stato con noi
alla Locanda Antichi Sapori del Mulino a Rivalta
giovedì 23 maggio
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog